Funzione ed estetica

RADIOLOGIA

Sia nella fase diagnostica sia durante i trattamenti, il Centro Dentistico Rinaldi si avvale di apparecchiature radiografiche all’avanguardia. Le indagini radiografiche ricoprono ormai un ruolo diagnostico primario in tutte le branche dell’odontoiatria. Esse consentono, infatti, una visione completa dell’anatomia dentale del paziente e costituiscono la base sulla quale impostare ulteriori analisi e una più adeguata pianificazione del trattamento.

Per iniziare la giornata scelgo un caffè, per continuarla, un sorriso.

Stephen Littleword

RADIOLOGIA DIGITALE

A partire dal decennio scorso, la tecnologia digitale è stata progressivamente introdotta nell’ambito della radiologia odontoiatrica, apportando significativi vantaggi per il paziente e per il medico.

Vantaggi della radiologia digitale:

  • enorme riduzione dell’esposizione dei pazienti alle radiazioni;
  • semplificazione delle procedure, con possibilità di ripetizione immediata di un esame non perfetto;
  • immediatezza dell’acquisizione: possibilità di visualizzare in tempo reale l’immagine su un computer, monitorando la correttezza dei dati e del posizionamento del paziente e velocizzando le procedure;
  • archiviazione semplice e possibilità di replicare le immagini in molteplici copie;
  • possibilità di effettuare elaborazioni sulle immagini, quali migliorare la luminosità e il contrasto o ingrandire particolari, per rispondere in modo specifico ai diversi quesiti diagnostici formulati dal dentista o dal medico curante (operazione impossibile con le tecniche tradizionali a pellicola);
  • maggior rispetto dell’ambiente grazie alla completa eliminazione di qualsiasi materiale di consumo da smaltire, in particolare di lastre e liquidi di sviluppo e fissaggio, estremamente inquinanti.

Ortodonzia prima e dopo

Prima di

Dopo

DOMANDE FREQUENTI

La radiografia ai denti è pericolosa o dannosa alla salute?

Le radiografie vengono fatte solo se veramente necessarie per garantire la diagnosi corretta e pianificare la giusta terapia al paziente.  Certamente le radiazioni non sono salutari, ma il loro livello di pericolosità è strettamente legato alla quantità e al tempo di esposizione ai raggi ionizzati. Le radiografie digitali hanno drasticamente ridotto la quantità e il tempo di esposizione alle radiazioni. La quantità di radiazioni impiegate per una radiografia ai denti è tale da non rappresentare assolutamente un danno per il paziente.

Prenotate un consulto con uno specialista in ortodonzia!

Chiamateci al (+39) 0331 793957 per saperne di più o prenotate qui sotto.