PREVENZIONE

IGIENE ORALE

L’igiene orale professionale è un trattamento conosciuto anche come ablazione del tartaro, detartrasi o più comunemente pulizia dei denti.

Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.

Gabriel Garcia Marquez
Igiene orale | Dott.ssa Rinaldi | Pulizia denti a Gallarate

PREVENZIONE

Fino a poche decine d’anni fa, le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte della popolazione alla perdita dei denti. Oggi sappiamo che queste malattie possono essere evitate grazie a una corretta igiene orale quotidiana, atta ad eliminare il principale nemico dei denti, la placca batterica.

L’igiene orale domiciliare non basta da sola ad eliminare completamente la placca batterica e il tartaro (placca batterica calcificata), perciò bisogna prevedere richiami periodici di igiene orale professionale. Con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dall’igienista dentale al fine di eliminare tutti i residui di placca e tartaro accumulatisi nel tempo. Per portare a termine con successo le differenti terapie di igiene è necessario pianificare gli appuntamenti in modo efficace e funzionale. 

Visite odontoiatriche regolari consentono di rilevare in modo preciso e tempestivo tutti i problemi di salute orale. Per questo motivo ti consigliamo di consultare periodicamente il tuo dentista e di effettuare una seduta di igiene orale professionale. Di solito i richiami di igiene professionale si effettuano con cadenza semestrale ma, in presenza di rischi elevati, devono essere più ravvicinati, secondo programmi personalizzati.

IGIENE ORALE E POTOLOGIE SISTEMICHE

La nostra salute inizia dalla bocca. La bocca è il punto di collegamento del nostro corpo verso l’esterno, per decenni questo collegamento è stato oggetto di studio per chiarire il nesso tra salute orale e salute generale. L’influenza di patologie sistemiche sulla salute orale è ben noto. Più recentemente è stato oggetto di studio l’influenza delle malattie del cavo orale in particolare le parodontiti sulla salute generale. I ricercatori hanno scoperto che i batteri patogeni che in bocca provocano gengiviti e parodontiti creano un stato infiammatorio che ha un impatto significativo nell’aumentare il rischio di patologie come malattie cardiovascolari, ischemia, diabete, nascite pre-termine/neonati sottopeso, preeclampsia, malattie polmonari, malattie e insufficienza renale, Alzheimer. Per questo motivo i ricercatori raccomandano di sviluppare una medicina preventiva parodontale. Una bocca più sana ridurrà il rischio per tutte le patologie collegate all’infiammazione parodontale.

DOMANDE FREQUENTI

In che cosa consiste l'igiene orale?

Un’igiene orale corretta e periodica è fondamentale per la salute dei denti, poichè previene patologie come la carie dentale e la malattia parodontale. Sui nostri denti si forma costantemente la placca che, se non adeguatamente rimossa, ne è la causa principale. Con il termine igiene orale s’intende la pulizia della cavità orale ed in senso più ampio tutte le azioni per ottenerla, siano esse a livello domiciliare sia a livello professionale.

In che cosa consiste l'igiene orale professionale?

La placca non adeguatamente rimossa solidifica e si trasforma in tartaro nel giro di poche ore. Le normali procedure di igiene orale domiciliare non sono in grado di rimuovere il tartaro né tantomeno di pulire le superfici dei denti al di sotto della gengiva. La pulizia dentale professionale consiste nella rimozione del tartaro (detartrasi) con strumenti ad ultrasuoni dotati di particolari punte che permettono di raggiungere il tartaro sottogengivale. Vengono utilizzati inoltre strumenti manuali come curette e scaler per le procedure di levigatura delle radici.

Più nel dettaglio si esegue il seguente protocollo per i trattamenti di igiene orale professionale:

  • sciacquo preliminare con colluttorio antibatterico a base di clorexidina allo 0.2% a funzione decontaminante;
  • eventuale applicazione topica di anetetico locale per rendere più confortevole e meno dolorosa possibile la seduta di igiene orale professionale;
  • ablazione ultrasonica/subsonica, manuale o combinata dei residui calcificati sopra e sotto gengivali ed interprossimali con adeguata strumentazione (ablatori piezoelettrici, magnetostrittivi o ad aria e curettes e/o scalers correttamente affilati);
  • utilizzo, ove necessario, di terapie sostitutive o complementari di deplaquing da effettuare con apposito apparecchio di air polishing (meccanico o elettropneumomeccanico) ed utilizzo di polveri a base di bicarbonato;
  • lucidatura convenzionale delle superfici trattate eseguita tramite utilizzo di coppette siliconiche o spazzolini sintetici e paste da profilassi fluorate;
  • motivazione ad una corretta gestione igienica domiciliare, intercettazione e correzione di eventuali tecniche di spazzolamento incongrue, spiegazione del corretto utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale;
  • inserimento del paziente in un protocollo di richiamo e controllo igienico da rapportarsi alle reali necessità presentate dal paziente stesso.

Con quale periodicità occorre effettuare una seduta di igiene orale professionale?

La frequenza con cui è opportuno effettuare una seduta di igiene orale professionale dipende da due fattori principali: livello di igiene orale domiciliare e predisposizione del paziente all'accumulo di tartaro. La scelta dell'intervallo corretto va effettuata congiuntamente col proprio igienista che vi insegnerà le corrette tecniche di igiene e vi guiderà nel mantenere la bocca sana. Come linea guida generale il Centro Dentistico Italiano raccomanda di effettuare una seduta di igiene orale professionale ogni 6 mesi.



Che cosa è la placca?

La placca è una pellicola giallastra che si forma sui denti soprattutto nelle zone in cui la pulizia risulta più difficile, come solchi dentali, spazi interdentali e bordo gengivale; è composta da batteri, residui di cibo e saliva. I batteri presenti nella placca trasformano gli zuccheri, contenuti in caramelle, dolci e bevande, in acidi che possono intaccare prima lo smalto e poi la dentina, dando luogo alla formazione di una cavità, la carie dentale, che se non curata può ingrandirsi distruggendo progressivamente il dente. La carie non guarisce mai da sola, ecco perché la prevenzione e la relativa cura sono così importanti. La placca batterica costituisce sicuramente la principale causa delle malattie parodontali. Se questa placca non viene costantemente rimossa essa indurisce con una formazione calcarea ruvida chiamata tartaro. Quest’ultimo depositandosi al di sotto della gengiva genera un’infiammazione che distrugge gengive, legamento parodontale e osso che sono i tessuti di sostegno dei denti. Il tartaro sottogengivale può negli anni diventare nero e il suo colore dipende dall’ossidazione dell’emoglobina contenuta nel sangue perso a causa della gengivite che spesso accompagna i depositi di tartaro.

Come effettuare una corretta ed efficace igiene orale domiciliare?

L’igiene orale domiciliare comprende tutte le manovre che andrebbero eseguite a livello domiciliare (ovvero a casa o in ufficio o a scuola) al fine di garantire un livello di igiene compatibile con la salute orale; una buona igiene orale è garantita da un corretto spazzolamento che dovrà essere effettuato in senso gengivo–dentale (dalla gengiva verso il dente) delle superfici dentali esterne ed interne e in maniera circolare sulle superfici masticanti. Altro elemento da non trascurare è la detersione della superficie linguale che per via della sua conformazione trattiene residui alimentari e batteri, dando a volte origine al fenomeno dell’alitosi. Nell’igiene orale quotidiana è consigliato l’utilizzo del filo interdentale per detergere le pareti interdentali che non sono raggiungibili dalle setole dello spazzolino.

Gli spazzolini elettrici sono raccomandabili?

Si. Gli spazzolini elettrici presenti oggi in commercio presentano testine a conformazione rettangolare o circolare, in grado di eseguire movimenti di tipo rotatorio e rotario-oscillante, laterale (o avanti-indietro o side-to-side) nonché a bassa ed alta frequenza. Studi clinici hanno in particolare riportato come lo spazzolamento condotto con spazzolini elettrici a testina tonda e con movimento rotatorio-oscillante risulti essere più efficace nel rimuovere la placca e nel ridurre il sanguinamento rispetto a metodiche condotte con altri tipi di spazzolini elettrici o manuali.

Le "Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali" del Ministero della Salute alla raccomandazione 8 affermano che l'utilizzo di uno spazzolino elettrico è raccomandabile rispetto ad uno manuale.

Oltre agli spazzolini elettrici tradizionali rotanti-oscillanti ci sono quelli sonici, che si differenziano in quanto non usano l’azione meccanica delle setole, ma un’azione fluido dinamica  che grazie alla miscela di dentifricio e saliva genera un fluido schiumoso che si diffonde per tutta la cavità orale. E’ lo spazzolino da consigliare ai pazienti con problemi di recessione gengivale, in quanto risulta più delicato rispetto allo spazzolino elettrico rotante-oscillante.

Quale spazzolino elettrico acquistare?

Il nostro igienista dentale è a vostra disposizione per consigliarvi il tipo di spazzolino elettrico più adatto alla vostra situazione, dato che in commercio ce ne sono una grande varietà. Sostanzialmente gli spazzolini elettrici possono essere classificati in quelli con testina rotante e quelli con tecnologia sonica ed ultrasonica. 

Lo spazzolino elettrico tradizionale è caratterizzato da una testina rotonda che effettua movimenti circolari alternati. In alcuni modelli più avanzati, la testina effettua anche un movimento pulsante/oscillatorio per una maggiore pulizia. Il numero di movimenti circolari può variare dai 4500 ai 9000 giri al minuto e la dimensione ridotta della testina permette la pulizia dente per dente. Esistono diversi modelli di spazzolini elettrici di questo tipo, essi si differenziano per gli standard qualitativi e le tipologie di accessori. Possono essere alimentati da pile sostituibili, il che però se da un lato permette un prezzo molto basso dall’altro non garantisce una potenza adeguata della rotazione, oppure con ricarica ad induzione in cui oltre al manico contenente la batteria ricaricabile è presente una base di ricarica che consente all’apparecchio di funzionare anche per alcune settimane senza la necessità di doverlo ricaricare. Esistono tantissimi modelli di questo tipo di spazzolino ed è quindi possibile trovare una grande varietà di prezzi: da 10€ circa fino a oltre i 100€.

Gli spazzolini elettrici sonici si differenziano dai classici spazzolini elettrici per il tipo di motore che permette di regolare il numero e l’ampiezza delle oscillazioni della testina: tali oscillazioni vanno da 12.000 fino a 48.000 al minuto. Lo spazzolino sonico è chiamato così poichè le pulsazioni sono prodotte con una frequenza ancora udibile all’orecchio umano. La tecnologia sonica garantisce una pulizia molto accurata ed efficace contro placca e batteri: a differenza dei classici spazzolini elettrici con testina oscillante, lo testina dello spazzolino sonico effettua movimenti oscillatori che permettono di spazzolare i denti verticalmente così come raccomandato dai dentisti. Inoltre, è consigliato soprattutto a coloro che hanno problemi di recessioni gengivali, poichè risulta essere più delicato rispetto ai modelli con testina rotante. Negli ultimi anni il mercato degli spazzolini sonici ha avuto un grosso sviluppo e questo ha portato ad avere prezzi più accessibili rispetto al passato. Alcuni modelli di spazzolini sonici sono definitivi ultrasonici in quanto la frequenza di vibrazione è ancora più elevata rispetto a quelli sonici: si tratta di frequenze fuori dallo spettro acustico dell’orecchio umano, impercettibili:  proprio per questo elevato numero di vibrazioni c’è un grande dibattito sulle eventuali controindicazioni legate al rischio di lesioni alle gengive causate da questa elevata frequenza.

Per tutti gli spazzolini elettrici comunque vale la regola del controllo delle setole esattamente come per gli spazzolini manuali: le testine vanno periodicamente cambiate.

Prenotate un consulto con uno specialista in ortodonzia!

Chiamateci al (+39) 0331 793957 per saperne di più o prenotate qui sotto.